venerdì 16 dicembre 2016

Christmas table

Ormai manca poco più di una settimana a Natale ed è ora di iniziare a pensare al menu ed a come apparecchiare la tavola.

Ecco alcuni semplici consigli per accogliere al meglio parenti ed amici.

1. Tovaglia bianca
Lo so che non vedevate l'ora di utilizzare la tovaglia rossa con le renne che vi ha regalato la zia lo scorso anno, abbandonata da sempre nel cassetto - in un altro post vi spiegherò come utilizzarla al meglio - ma per questo Natale scegliete il bianco.
Se non avete una tovaglia bianca potete riadattare anche un vecchio lenzuolo di cotone grezzo della nonna, sarà ancora più bello.



Foto: My pretty tables                                          Style estate

2. Mai più senza runner
Cos'è??? quella stoffa che tutte le volte che la prendi in mano casualmente in un negozio ti sembrava troppo grande per essere un asciugapiatti e troppo piccola per essere una tovaglia. 
Per anni anche io ne ho sottovalutato le potenzialità invece è un bellissimo accessorio in grado di cambiare volto alla tavola.
... e non pensate di tagliare la tovaglia con le renne della zia, il runner deve essere di un tessuto pregiato e naturale possibilmente diverso da quello della tovaglia. 
Al mercato troverete scampoli perfetti per l'occasione, vanno benissimo anche le tende di lino della nonna ormai dismesse, quelle strette e lunghe della cucina.

 
Foto: Want that wedding                                          My dream wedding

3. Piatti bianchi
Non sapete quale servizio scegliere? quello tutto bianco andrà benissimo!
I piatti bianchi ed i bicchieri trasparenti creeranno una luce magica sulla vostra tavola.

4. Segnaposto
Un modo semplice ma molto carino per accogliere al meglio i vostri ospiti e far trovare loro il nome sul tavolo.
Ci sono tantissime idee per realizzare i segnaposto, ve ne suggerisco due molto facili da realizzare:
  • ritagliate delle stelle di carta, il nero è molto chic, scrivete in bianco il nome e con una molletta di legno appendetele al bicchiere o al tovagliolo;
  • tagliate dei rametti di rosmarino, unite i due apici e legateli con dello spago. Legate al nodo un cartellino con il nome dell'invitato.
 

Foto: Black Bird   
                                                                                                              
5. Sua maestà il centrotavola
L'elemento più importante di una tavola natalizia è il centrotavola.
E se con tovaglia, piatti, bicchieri e segnaposto siamo stati minimalisti questo è il momento di esagerare: candele, tronchetti, rami, foglie, vimini, fiori, bacche....praticamente non ci deve più essere spazio per le pietanze.
Ecco appunto, bellissime quelle tavolate da film, ma poi gli agnolotti dove li serviamo?....
Vediamo allora qualche soluzione d'effetto molto coreografica ma anche pratica.

Per illuminare il centro della tavola scegliete luci a led da esterno, cosicché siano perfettamente impermeabili e resistenti. Risulteranno poco ingombranti e creeranno una bellissima atmosfera.



Foto: Lights for all occasions                               Little Few Blog

Se volete scaldare l'ambiente con qualche candela prediligete vasi in vetro trasparente stretti e lunghi da affiancare ai bicchieri. Occuperanno poco posto sulla tavola e creeranno un'atmosfera speciale.

 

Foto: Weddingbee                                               

Per dare un po' di colore alla tavolata scegliete frutta e verdura di stagione per il vostro centrotavola.
Potete anche fare delle decorazioni con la buccia di arancia o facendo essiccare fette di mandarino (qui potete leggere come ho fatto io l'anno scorso), unite bastoncini di cannella e del rosmarino per completare la composizione da appoggiare sul tavolo.


Foto: Totally by design                                   Deliver me a christmas tree

 


Foto: My Wedding                                              Sorella Muse

 

Foto: Life as mama

Distribuite fra una decorazione e l'altra dei tronchetti di legno alti circa trenta centimetri e sufficientemente larghi da poter servire come appoggio ai piatti con le pietanze. Così non vi mancherà lo spazio sulla tavola.


Foto: The 36th Avenue

Se non volete occupare troppo spazio sulla tavola appoggiate le decorazioni direttamente su un tagliere a lato delle pietanze che lascerete sul tavolo.

 

Foto: Feasting at home                                         Women delice

Buon Natale e Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. - Henri Cartier-Bresson -

Co-Hive

LIONS HOME

Instagram

Instagram