martedì 1 settembre 2015

Avarca Menorquina - L'eccellenza artigianale delle Isole Baleari

Le Avarcas Menorquinas sono il sandalo tipico dell’isola di Minorca, dove per tipico intendo proprio dire che non esiste negozio sull'isola che non ne esponga fiero la propria collezione.


Le città in cui si fabbricano l'Avarcas sono: Es Mercadal, Alaior, Ciutadella e Ferreries. Se consideriamo che l'isola è lunga complessivamente 48 Km significa che è possibile trovare una fabbrica di sandali indicativamente ogni 10 km.

Foto: Avarca Castell Menorca (http://avarcacastell.com/castell_V1/inici.action)
Foto: Avarca Castell Menorca (http://avarcacastell.com/castell_V1/inici.action)
Foto: Avarca Castell Menorca (http://avarcacastell.com/castell_V1/inici.action)

All'inizio è normale un po' di sano scetticismo. La Avarca Menorquina è una calzatura che si presenta molto semplice: suola in pneumatico, tomaia di pelle aperta in punta ed una striscia di cuoio che mantiene il tallone.
Essa originariamente veniva utilizzata in prevalenza dalla popolazione rurale, composta essenzialmente da pastors (pastori) e missatgers (contadini). Oggi la indossano praticamente tutti: dagli adulti ai bambini, sia donne e che uomini, residenti e turisti.

Si anche i turisti, e ovviamente anche io. 

Perché la Avarca prima o poi, conquista tutti. 
Se non piace in pelle, nessun problema, la si può trovare in tela. 
Se la tela la considerate poco resistente esiste la versione in corda o quella intrecciata con la rafia. 
Troppo sportiva forse? 
Ci sono quelle ricoperte di paillettes. 
Troppo elegante? 
Optate per quelle incise o serigrafate.

Le numerazioni partono dal numero 18 e, per le taglie più piccole, è prevista una suola microporosa - gomma iniettata con aria - affinché risultino più leggere. Esiste anche una linea ecologica, fatta a mano e con la suola in pneumatico riciclato.

L'unica difficoltà è ... riuscire a scegliere la propria Avarca Menorquina nel breve tempo di una vacanza!!!!

Io nel dubbio ne ho comprate due.
Anche perché nonostante gli artigiani di Minorca abbiano iniziato a esportare la loro produzione in seguito alla grande richiesta, si dice che per l'unica vera Avarca si possa acquistare solo sull'isola.




Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. - Henri Cartier-Bresson -

Co-Hive

LIONS HOME

Instagram

Instagram