lunedì 6 ottobre 2014

Operæ 2014

Operæ è il festival dedicato al design indipendente e autoprodotto

Operæ è una piattaforma di incontro, condivisione, scambio e crescita. È la culla del design dove entri timidamente perché è tutto tanto, troppo bello, ma lo sguardo spaesato trova casa quando incroci il sorriso del primo designer, quando al secondo stand ti invitano ad avvicinarti per vedere meglio i prodotti, quando ascolti le storie di vita e professionali di chi con entusiasmo lavora per realizzare i propri sogni. 

 
La scorsa edizione di Operæ del 2013, ospitata ai Cantieri OGR di Torino, ha registrato 18.022 visitatori e la presenza di 70 espositori internazionali. 
Quest’anno Torino è nuovamente pronta ad accogliere la quinta edizione dell’evento che si terrà dal 10 al 12 ottobre 2014, negli spazi moderni di Torino Esposizioni

 Foto: PEPEFotografia

Anche quest’anno Operæ propone una ricca selezione di prodotti pronti a incantare il pubblico per la ricercatezza dei materiali, l’uso delle tecniche produttive e del know how artigianale, l’innovazione e la funzionalità. 

MicroMacro, Johnny Hermann, Federico Peri, Gumdesign, Alessandra Roveda solo alcuni dei protagonisti italiani e internazionali che avrete occasione di incontrare nel corso della tre giorni torinese. 

Anche il mondo dei makers partecipa attivamente alla quinta edizione di Operæ anche grazie alla presenza dei fablab e dei makerspace presenti a Milano e Torino. Il nuovo Opendot di Milano animerà uno spazio dedicato in collaborazione con l’azienda specializzata in stampanti laser Trotec; il Fablab di Torino racconterà al pubblico la nascita di un nuovo ambizioso progetto di collaborazione con Arduino, l’azienda produttrice dell’omonimo micro-processore. 

Accanto alle aree dedicate al prodotto, Operæ accoglie anche una sezione curata da FRUIT la mostra mercato della micro editoria indipendente che a Torino presenta una speciale edizione dedicata a far conoscere realtà che ibridano graphic design, illustrazione, fotografia e fumetto. 

Centrale nella proposta del festival è sempre stata la presenza di una sezione rivolta a favorire l’incontro tra i designer autoproduttori e gli altri attori della filiera del design allo scopo di dare visibilità ai progetti esposti e al sistema del design indipendente, nel suo complesso. 
Nel corso dell’edizione 2014, la manifestazione rafforza questa vocazione coinvolgendo rappresentanti provenienti dal mondo della distribuzione, da quello dell’industria e dal mondo dell’artigianato in un intenso programma di business meeting.


Scoprite il programma ed il calendario dei workshop sul sito ufficiale http://operae.biz/.

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. - Henri Cartier-Bresson -

Co-Hive

LIONS HOME

Instagram

Instagram