mercoledì 30 ottobre 2013

ArTò

Dall’8 al 10 novembre torna a Torino ArTò 
6° Salone dell’artigianato d’arte e del design quotidiano 
Tre giorni di mostra-mercato all’insegna dell’eccellenza artigiana italiana. Laboratori, mostre, sfilate e, novità 2013, incontri per le aziende interessate allo sviluppo sui mercati esteri

Dall’8 al 10 novembre torna al Lingotto Fiere di Torino ArTò, Salone dell’artigianato d’arte e del design quotidiano, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere. La rassegna, giunta alla sesta edizione, è una vera e propria mostra-mercato dedicata interamente all’artigianato artistico, che per 3 giorni trasforma il Padiglione 5 in una vetrina d’eccellenza per le migliori realtà italiane del settore. 

Un’occasione per scoprire e acquistare prodotti unici di uso quotidiano, dai mobili ai complementi d’arredo, dai gioielli agli accessori, realizzati con tecniche che uniscono i materiali più tradizionali con quelli più innovativi e attuali. Legno, vetro, ferro e ceramica, materie prime pregiate come oro e argento e tessuti originali sono tra i protagonisti di una manifestazione che si riconosce nei principi di creatività e originalità

Un nuovo layout espositivo per dare spazio alle eccellenze regionali 
Una delle novità più importanti dell’edizione 2013 di ArTò è il format espositivo. Quest’anno, infatti, è stato elaborato un nuovo layout, suddiviso per aree territoriali. I visitatori possono percorrere un vero e proprio itinerario artigianale alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese. Un’occasione per conoscere meglio tutte le abilità peculiari regionali - dal Piemonte alla Puglia, passando per Lazio e Sardegna – dall’artigianato tipico e tradizionale a quello artistico, fino a quello innovativo e progettuale. 

Un respiro internazionale ad ArTò è dato da un’area interamente dedicata ad ARTisART, il progetto di rete transfrontaliera dell’artigianato finalizzato a creare una rete dell’artigianato artistico formata da microimprese, laboratori e piccole e medie imprese radicate nei territori transfrontalieri di Liguria, Piemonte e Haute Provence. Ad ArTò partecipano 25 imprese francesi, 10 impresi liguri e 19 imprese piemontesi del circuito ARTisART, con uno spazio che offre visibilità alle produzioni e mette a confronto esperienze e professionalità. 

Artò intende inoltre valorizzare le tipicità del territorio in ambito gastronomico. Debutta dunque quest’anno il Bistrot di ArTò, un luogo confortevole e accogliente dove i visitatori possono concedersi una piacevole pausa e riscoprire l’aspetto conviviale del cibo assaporando alcuni prodotti – rigorosamente artigianali – delle tradizioni locali.
Ad arricchire l’offerta espositiva di ArTò, il consueto calendario di laboratori tematici, sfilate di moda, mostre e incontri. 
ArTò si conferma dunque un evento in grado di richiamare l’attenzione sia degli addetti ai lavori, attirati dall’eccellente vetrina dei prodotti che offre la mostra-mercato, sia del grande pubblico, sempre alla ricerca di idee originali e adatte alla vita di tutti i giorni. ArTò rappresenta un’ottima occasione per promuovere la filiera corta nel settore dell’artigianato artistico e del design quotidiano e rientra a pieno titolo tra gli appuntamenti da non perdere nel weekend che, tradizionalmente, il capoluogo piemontese dedica alle arti contemporanee. Proprio in un’ottica di collaborazione tra i vari eventi che animano la città in quei giorni, è stata attivata una convenzione in occasione di Artissima, grazie alla quale i visitatori della kermesse ospitata all’Oval possono accedere gratuitamente ad ArTò, semplicemente mostrando alle casse il biglietto di Artissima. ArTò è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno di Regione Piemonte, la collaborazione delle delegazioni piemontesi di Confartigianato, CNA e Casartigiani e il patrocinio di Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e Circoscrizione IX.
Informazioni per i visitatori
Biglietto intero: 5 euro, ridotto 3 euro (coupon scaricabile sul sito)
Convenzioni: GTT, ridotto speciale a 2€
Orario: venerdì e domenica dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 22
www.ar-to.it | info@ar-to.it facebook.com/ArTo.LingottoFiere | Twitter @LingottoFiere | instagram.com/lingottofiere

Ufficio Stampa ARTÒ 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. - Henri Cartier-Bresson -

Co-Hive

LIONS HOME

Instagram

Instagram